Kanban Vs Scrum

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Scopri le differenze tra Kanban e Scrum e scegli la metodologia giusta per i tuoi progetti

Enrico T.
22 June 2023
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Kanban e Scrum sono due metodologie di gestione del lavoro che si sono affermate negli ultimi anni nell'ambito delle cosiddette metodologie agile. Sebbene abbiano obiettivi e origini simili, spesso presentano differenze significative nell'approccio al metodo.
In questo articolo esploreremo le caratteristiche distintive di Kanban e Scrum, analizzando le loro peculiarità, i vantaggi e le situazioni in cui possono essere applicate con successo.

Una panoramica su Kanban

Kanban è una metodologia di gestione del lavoro ideata in Giappone dalla Toyota negli anni '40 per migliorare l'efficienza del processo produttivo. Da allora, Kanban si è evoluto e ha trovato applicazione in molti settori diversi, non solo nella produzione, ma anche nell'IT e in molte altre industrie. Il termine "Kanban" tradotto letteralmente dal giapponese significa "cartello o scheda", e questo fa riferimento all'uso di schede o cartellini colorati nel sistema Kanban originale per tenere traccia dello stato del lavoro.

Kanban si basa su alcuni principi chiave, tra cui:

  • la visualizzazione del lavoro
  • il limite alla quantità di lavoro in corso (Work in Progress, WIP)
  • il miglioramento continuo

Il flusso di lavoro è visualizzato su una lavagna o tabellone (fisica o digitale),che è diviso in diverse colonne per rappresentare le varie fasi del processo. Ogni unità di lavoro, o "task", è rappresentato da una scheda che si sposta da una colonna all'altra man mano che il lavoro progredisce.

Questa visualizzazione del lavoro permette a tutti i membri del team di vedere lo stato corrente del lavoro a colpo d'occhio.
Il limite al WIP aiuta a prevenire l'affaticamento e l'eccesso di lavoro, assicurando che ciascun membro del team possa concentrarsi su un numero limitato di task alla volta. Infine, il principio del miglioramento continuo incoraggia il team a valutare regolarmente il loro processo e ad apportare modifiche per migliorare l'efficienza e l'efficacia.

Una panoramica su Scrum

Scrum è una metodologia agile progettata per gestire lo sviluppo del prodotto in un ambiente collaborativo. Questa metodologia è molto apprezzata per la sua natura iterativa e incrementale, che facilita l'ottenimento di risultati di alta qualità in modo rapido ed efficiente.

Ciclo di vita di un progetto Scrum

Il ciclo di vita di un progetto Scrum inizia con la definizione del Product Backlog, cioè un elenco dei requisiti necessari per la realizzazione del prodotto, solitamente espresso in termini di storie utente.
Il progetto viene a questo punto diviso in varie fasi chiamate Sprint, ognuna delle quali ha l'obiettivo di completare una parte del prodotto. Durante ogni iterazione, il team decide quali funzionalità implementare, prendendole dal Product Backlog.
Ogni iterazione ha una durata limitata, di solito 1 o 2 settimane, per mantenere il team concentrato sull'obiettivo. Durante l'iterazione, il team si riunisce quotidianamente per incontri brevi di qualche minuto, chiamati Daily Scrum, in cui ogni membro discute del lavoro svolto il giorno precedente e delle attività pianificate per il giorno corrente.
Alla fine di ogni iterazione, il Product Owner decide se e quali nuove funzionalità possono essere rilasciate come nuova versione del prodotto, o se è necessario attendere iterazioni future per completarle. Inoltre, viene organizzata una retrospettiva per valutare il progresso, verificare il rispetto delle User Stories e identificare eventuali problemi o ostacoli.
Una volta completata un'iterazione, i task rimanenti nel backlog vengono riprioritizzati e programmati per le successive iterazioni.

Ruoli previsti

Scrum prevede la presenza di 3 ruoli fondamentali:

  • Product Owner: è responsabile della gestione del Backlog e di massimizzare il valore del prodotto, interfacciandosi sia con il cliente che con il team.
  • Scrum Master: è il "facilitatore" del team, aiuta a rimuovere gli ostacoli e garantisce che il team segua i principi e le pratiche Scrum
  • Team di Sviluppo: è costituito da professionisti che svolgono il lavoro di creare e testare gli incrementi del prodotto

Principali differenze tra Kanban e Scrum

Sebbene sia Kanban che Scrum siano metodologie agili progettate per semplificare e migliorare i processi di lavoro, ci sono diverse differenze chiave tra le due che possono influenzare la scelta della metodologia più adatta alle tue esigenze.

Una delle principali differenze tra Kanban e Scrum riguarda la struttura e l'organizzazione del lavoro.
Scrum funziona tramite sprint, che sono cicli di lavoro di durata fissa, al termine dei quali si consegna un incremento di prodotto "finito". Nel corso dello sprint difficilmente vengono accolti requisiti non previsti all'interno dell'iterazione. Eventuali nuove richieste potranno essere incorporate in iterazioni successive.
Al contrario, Kanban non ha sprint, né durate fisse per completare le attività. Il lavoro fluisce continuamente e le nuove attività possono essere aggiunte al flusso di lavoro in qualsiasi momento, a condizione che la quantità di lavoro in corso non superi la capacità predefinita del team.

Un'altra importante distinzione tra Kanban e Scrum risiede nella gestione del cambiamento.
Scrum è piuttosto rigido, con ruoli definiti, riunioni fisse e piani per ogni sprint. Questa struttura fornisce un rigoroso controllo del processo e del progresso, ma può limitare la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti.
Kanban, invece, è molto più flessibile. Non ci sono ruoli fissi e i cambiamenti possono essere implementati in qualsiasi momento, purché non si superi la capacità massima di lavoro del team.

Infine, la visualizzazione del lavoro differisce tra Kanban e Scrum. In entrambi i casi, viene utilizzata una lavagna visiva, ma in Scrum, il focus è più sul progresso verso l'obiettivo dello sprint, mentre in Kanban, l'attenzione è rivolta al flusso di lavoro e a garantire che non ci siano ingorghi.

Nel complesso, la scelta tra Kanban e Scrum dipenderà in gran parte dalle esigenze specifiche del team e del progetto.

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